LA GASTRITE

La gastrite si riferisce a una condizione di infiammazione a carico della mucosa gastrica che riveste le pareti dello stomaco. L’infiammazione può insorgere in modo improvviso, dando luogo a un malessere gastrico di una certa intensità, ma di durata limitata nel tempo (gastrite acuta), oppure svilupparsi gradualmente, in modo più subdolo e meno evidente, ma persistendo poi come disturbo costante (gastrite cronica). In ogni caso va investigata la causa.

❌Tra le cause:

-alimentazione scorretta ricca di cibi piccanti e speziati, irritanti per la mucosa gastrica o ad alto contenuto di grassi

-abuso di alcool

-assunzione frequente di farmaci come i FANS (Farmaci antinfiammatori non steroidei) che possono indebolire la barriera difensiva dello stomaco

-la gastrite cronica è spesso determinata da un batterio, chiamato Helicobacter pylori

-stress

-reflusso biliare

-morbo di Crohn

❌Nella maggior parte dei casi la gastrite è un disturbo non pericoloso e facilmente curabile. Se non trattata adeguatamente, però, può portare alla formazione di ferite (ulcere) e sanguinamenti (gastrite erosiva) della parete dello stomaco.

❌I sintomi:

-dolore e bruciori allo stomaco -reflusso gastroesofageo

-crampi allo stomaco

-sensazione di pienezza dopo i pasti

-crampi addominali

-flatulenza -nausea -vomito -alitosi

✅Per la terapia, in seguito a diagnosi medica, è possibile lavorare con dei farmaci che in acuto riducano la sintomatologia ma fondamentale in questa problematica, è lo stile di vita. L’alimentazione e i livelli di stress (si tratta spesso di una problematica psicosomatica) sono fondamentali.

✅In alimentazione vanno ridotti tutti gli alimenti e bevande infiammatorie ed irritative per la mucosa gastrica:

-caffè

-spezie

-fritto

-insaccati

-salse e creme

-alcolici e bibite gassate

-brodi di carne

-formaggi piccanti

-agrumi, pomodori, cipolla,peperoni

-cioccolato

-prodotti confezionati..

✅Molto utile sarà anche l’integrazione! Ad esempio l’aloe vera ha un ottimo potere antinfiammatorio sulla mucosa gastrica!!

Lascia un commento